LA NOSTRA STORIA

L’Impresa Cubetti S.n.c. è specializzata in posa di pavimentazioni per esterni di vario tipo, che spaziano dal porfido, al granito, all’acciottolato, ed opera sia per committenti privati che pubblici.

La conoscenza dell’arte della posa in opera di materiali lapidei di vario genere fa parte del patrimonio familiare dei titolari della Cubetti S.n.c. da oltre un secolo.

Già nel 1912, infatti, Giovanni, nonno dell’attuale titolare Sandro, iniziò a lavorare, a soli 13 anni, in Svizzera, per una compagnia di posatori.Venne assunto con la qualifica di “battitore”: a quei tempi, infatti, la battitura delle pavimentazioni in porfido veniva effettuata a mano senza l’ausilio delle apparecchiature meccaniche comuni al giorno d’oggi.

Giovanni poté apprendere l’arte della posa delle pavimentazioni in pietra grazie ad un “mastro germanico” che gli tramandò il mestiere.

Negli anni successivi, Giovanni a sua volta tramandò le conoscenze acquisite al figlio Vittorio e insieme, nel 1948, avviarono la prima impresa bellunese di “posa in opera” con cui realizzarono innumerevoli pavimentazioni in tutta la provincia di Belluno

Oggi, il nipote Sandro continua la tradizione di famiglia con l’attuale impresa Cubetti S.n.c. di Soppelsa Sandro & C., attiva dall’anno 1994..

Nel corso degli anni, l’impresa si è specializzata adeguando le proprie lavorazioni alle tecniche ed alle tecnologie moderne, mettendo a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di stili e di materiali che spaziano dallo storico al moderno.